Grazie al progetto nazionale “E se diventi farfalla”, dal 2018 al 2023, il gruppo di lavoro della Casa officina e le insegnanti della scuola d’infanzia “C. Onorato” di Palermo hanno lavorato insieme per la realizzazione di un atelier in uno spazio usato come deposito di materiali e arredi inutilizzati. Questo percorso, pensato e realizzato a piccoli passi, è stato costruito con la partecipazione attiva di tutti e tutte, compresi i bambini e le bambine, che hanno vissuto una fase di sperimentazione di atelier, condotti dalle formatrici della Casa officina, e che hanno contribuito alla co-progettazione dello spazio.
In questi anni, alcuni dei percorsi vissuti con i più piccoli hanno ispirato la progettazione e l’installazione di 4 mostre-gioco, accolte in scuole, biblioteche, strade di Palermo e nel mondo digitale per essere fruibili anche da lontano. Nella fase finale del progetto, le insegnanti si sono messe ancor di più in gioco, sperimentandosi in una ricerca-formazione come conduttrici di atelier, con piccoli gruppi di bambini e bambine.
Questo taccuino nasce dal desiderio di conservare memoria e fare tesoro delle esperienze vissute, condividendole come idee e spunti da cui prendere ispirazione quando intendiamo volare alto con l’immaginazione nella nostra quotidianità professionale.
Il taccuino di lavoro “Un fiore di atelier” è scaricabile da qui: Un fiore di atelier
Il progetto è stato selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Le attività della Casa officina, all’interno del progetto, sono state sostenute con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.