Infanzia
Narrazione e laboratori nella prima biblioteca plurilingue per l’infanzia di Palermo
Sin dalla nascita, la Casa Officina ha rivolto un’attenzione speciale all’infanzia, elaborando pratiche e riflessioni educative a partire dai bisogni, i desideri, le capacità e i diversi punti di vista dei bambini e della bambine che hanno partecipato ai percorsi proposti.
Dal 2008, sono stati realizzati centinaia di Laboratori con bambini e ragazzi: atelier creativi, narrazioni plurilingue, corsi di lingua inglese e cinese hanno coinvolto piccoli nati da pochi mesi, bambini e bambine di nidi, scuole d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado. Non solo le scuole, ma anche i parchi, le librerie, le vie della città di Palermo sono stati i luoghi di incontro dei percorsi proposti negli anni. Perché l’educazione sia diffusa, alla portata di tutti.
Dal 2009, la Casa officina accoglie la prima Biblioteca plurilingue per l’infanzia della città di Palermo, con libri scritti in 46 lingue diverse:
- italiano
- polacco
- greco
- cinese
- rumeno
- inglese
- norvegese
- francese
- krio
- romanès
- turco
- portoghese
- somalo
- arabo
- catalano
- albanese
- ucraino
- spagnolo
- guaranì
- tagalog
- bangla
- giapponese
- indonesiano
- cingalese
- curdo
- dari
- croato
- macedone
- montenegrino
- olandese
- russo
- sinti
- togolese
- ungherese
- wolof
- sloveno
- svedese
- tamil
- slovacco
- finlandese
- tedesco
- moldavo
- ucraino
- mongolo
- mongolo hudum
- farsi
Dal 2013 al 2020, la Casa officina ha aperto un Centro per l’infanzia, in uno spazio aperto alla cura e alla sperimentazione. Un grande giardino pieno di alberi di limoni e arance, stanze dagli alti soffitti, angoli morbidi hanno accolto piccoli gruppi di bambini e bambine, per fare della nostra idea di educazione una pratica quotidiana. Un’avventura meravigliosa che portiamo nel cuore.